ECHO RAFFICHE è un progetto nato nel 2020 nell’hinterland di Brescia non appena è stato possibile mettere il naso fuori dalla porta. La prima impressione è stata che mancasse qualcosa per noi giovani. Così è emersa l’esigenza di assecondare il desiderio espressivo di ragazzi della generazione cresciuta a pane & diventerai Qualcuno, che oggi si scontra con realtà lavorative poco rassicuranti. Siamo consapevoli dell’incertezza delle nostre prospettive ma scegliamo di non rimanere inerti. Il nostro è un progetto autonomo, fruibile da tutti, che rivendica il diritto dei giovani di esprimersi liberamente.
Siamo Echo perché apparteniamo tutti alla generazione degli Echo Boomers e vogliamo smettere di essere riconosciuti come Eco sterile e choosy. Intendiamo riappropriarci della nostra coscienza critica e culturale e vogliamo riscoprirci vivaci ed attivi.
Siamo Raffiche perché vogliamo travolgere e farci travolgere. Sarà indispensabile la collaborazione dinamica di tutti, da chi scrive a chi legge.
Il nostro magazine online si propone un duplice obiettivo.
Da un lato, vogliamo mantenere uno spazio online di approfondimento su temi di letteratura, di arte, di psicologia, di politica internazionale e di società. Non ci limiteremo a riportare notizie e questioni in modo asettico ma sfrutteremo questo magazine per sbilanciarci. Utilizzeremo un registro linguistico accessibile a tutti, arricchendo gli articoli con illustrazioni e fotografie, in parte realizzate dai nostri artisti.
Dall’altro, vogliamo dare voce a realtà locali (associazioni, artisti, movimenti) che altrimenti resterebbero patrimonio di un numero ristretto di persone. Ci impegniamo a essere reattivi di fronte al fermento silenzioso della nostra città.
Siamo un progetto flessibile quindi se hai intenzione di partecipare con noi, in qualsiasi forma, contattaci.