L'immagine di Věra Jourová, sullo sfondo il simbolo del segno zodiacale Leone

Leone – Fuoco al comando

Leader naturale e ispiratore delle folle, il Leone è governato dal Sole e punta a compiere grandi imprese. Ma basterà la buona volontà?

Lavoro

Il Leone si distingue per la sua sicurezza e i nobili ideali e infatti tende a occuparsi di risolvere i grandi problemi del mondo, snobbando spesso le piccolezze dei comuni mortali. Per questo motivo le stelle non potevano che assegnare al Leone, Věra Jourová, la commissione responsabile per coordinare le politiche sui valori e la trasparenza. Peccato che nel giorno del colloquio con il Parlamento Europeo il Leone avesse Saturno contro che gli ha impedito di brillare. I grandi programmi di rivoluzionare la trasparenza delle istituzioni, proteggere e migliorare la democrazia e applicare lo stato di diritto non sono emersi. Il Leone dovrà fare appello a tutto il suo coraggio nei mesi successivi per superare le difficoltà e le sfide alla democrazia che le si porranno davanti. I valori europei, e se ce ne sono gli astri ci insegnano che sono basati sull’uguaglianza, la libertà e la democrazia, sono stati messi alla prova in più occasioni: dalla situazione dei diritti in Polonia e Ungheria all’uso dei dati conseguente allo sviluppo dell’economia digitale.

In ordine da sinistra i commissari Andrus Ansip, Vera Jourova, Julian King e Mariya Gabriel alla conferenza stampa per il piano contro la disinformazione
I commissari Andrus Ansip, Věra Jourová, Julian King e Mariya Gabriel annunciano le nuove misure per combattere la disinformazione.
Fonte EU/Jennifer Jacquemar

Relazioni

L’influsso positivo del Sole lo troviamo subito nell’ambizione del Leone di cambiare lo status quo e canalizzare le sue energie in progetti che lascino il segno. Per questo motivo le attività del Leone sono trasversali e non si limitano a singole iniziative fine a sé stesse. Il suo impegno per la difesa dei diritti umani e le battaglie intraprese contro le minacce alla democrazia, in primis la disinformazione, hanno portato il Leone a essere notato sul piano internazionale. Non è un caso quindi che la Commissaria Jourová sia stata inserita nella lista delle persone a cui è vietato entrare in Russia insieme all’amico Gemelli, David Sassoli. Il Leone è infatti sempre stato critico delle interferenze russe e cinesi nell’Unione Europea e ha condotto campagne europee contro le azioni di disinformazione compiute dal Cremlino e da Pechino, per esempio diffondendo fake news sul COVID-19. Grazie al passaggio di Mercurio e Marte, il Leone a Dicembre ha lanciato un’iniziativa per combattere la disinformazione coinvolgendo anche i social media. Disinformatori attenzione! Il Leone punta a far approvare ulteriori misure che obbligheranno le piattaforme digitali a controllare la diffusione di contenuti illegali e potenzialmente pericolosi

«Il nostro piano mira a proteggere e promuovere la partecipazione significativa dei cittadini, mettendoli in grado di fare le loro scelte nello spazio pubblico liberamente, senza manipolazioni,» ha detto la Commissaria Jourová durante la presentazione.

La commissaria Věra Jourová presenta la strategia sull’uguaglianza di genere durante la conferenza stampa il 5 marzo 2020.
Fonte EPA-EFE/Stephanie Lecocq

Amicizia

Il Leone è capace di lavorare in autonomia ma si distingue anche per essere un ottimo giocatore di gruppo. Per raggiungere i propri obiettivi il Leone deve lavorare in armonia con i suoi colleghi e allineare gli obiettivi con i propri valori. E tra i migliori amici del Leone c’è la Bilancia, Helena Dalli (commissaria europea all’uguaglianza), con la quale forma una combinazione cooperativa. Leone e Bilancia riescono infatti a intuire i pensieri dell’altro e si complementano unendo le proprie forze, energia ed equilibrio. Insieme hanno lanciato la strategia sull’uguaglianza di genere nell’Unione Europea che vuole imporre misure vincolanti sulla trasparenza salariale. Inoltre la strategia punta a far sì che gli stati europei che non abbiano ancora ratificato la convenzione di Istanbul del 2011 (per prevenire e combattere la violenza contro le donne) lo facciano. 

Purtroppo Giove contro non facilita l’azione di Leone e Bilancia. Alcuni stati, tra cui Bulgaria, Ungheria e Slovacchia, si oppongono fermamente alla ratifica della convenzione. E a questo proposito la chiesa bulgara nel 2018 ha dichiarato che la convenzione «solleva preoccupazioni per il futuro della civiltà cristiana europea perché contiene una nuova comprensione dell’uomo – l’uomo come padrone assoluto, l’uomo senza Dio che segue i suoi desideri e le sue passioni a tal punto che può persino determinare il suo sesso.» Leone e Bilancia avranno bisogno di tutto l’aiuto delle stelle per avere successo in questa impresa. Quando formano una squadra tutto è possibile, ma devono ricordare di non essere gli unici giocatori in campo.

Immagine di copertina: Illustrazione di Simone Chiappani

condividi: