XIT BRESCIA 03 - Uno.cinque°

Workshop presso la Biblioteca UAU

Echo Raffiche organizza tre workshops per ripensare in maniera creativa la questione climatica e come comunicarla in ambito giornalistico e digitale. Le attività saranno svolte con l’intervento di tre diversə divulgatorə ed attivistə e con un illustratore che accompagnerà lə partecipanti nella comunicazione grafica delle loro idee.

A chi è rivolto?

Ragazzə tra i 16 e i 20 anni (anno più, anno meno😊)

Quando?

Sabato 22 OTTOBRE 2022, dalle 15:00 alle 18:00.

Sabato 5 NOVEMBRE 2022, dalle 15:00 alle 18:00.

Domenica 13 NOVEMBRE 2022, dalle 15:00 alle 18:00.

(È possibile iscriversi a una o più date!)

Dove?

Biblioteca UAU
Via Milano, 105 P
25126 Brescia

Obbiettivi

  • Strutturare una pagina web e sviluppare una strategia di comunicazione social per veicolare i temi della crisi climatica;
  • Realizzare la grafica di un manifesto a tema green da affiggere per le vie cittadine, finalizzato alla sensibilizzazione della collettività;
  • Condividere esperienze con persone che hanno fatto della questione ambientale la loro professione/vocazione.

Cosa succederà in ogni workshop?

  • Realizzeremo una strategia di comunicazione social sul tema affrontato nella giornata;
  • Produrremo una gallery infografica il cui apparato visuale sarà disegnata e progettata in collaborazione con un illustratore, che guiderà i partecipanti alla resa grafica del carosello. Il post-gallery, che troverà posto sul profilo di Echo raffiche, racconterà la giornata;
  • Creeremo un manifesto programmatico ad alto impatto visivo, che verrà distribuito ed affisso in via Milano e dintorni. In aggiunta agli elementi grafici, il poster verrà arricchito da slogan divulgativi, emozionali, e/o motivazionali.

Di che cosa si parlerà?

22 OTTOBRE 2022

COMUNICARE LA CRISI CLIMATICA (Amedeo Cavalleri x Zero CO2)

Il workshop si propone di sviluppare le competenze comunicative dei partecipanti simulando l’attività di una redazione o di un ufficio stampa, con particolare attenzione all’attività di format multimediali per una comunicazione ad alto impatto.

5 NOVEMBRE 2022

IL CITTADINO SI ATTIVA (Extinction Rebellion Brescia)

Il workshop parlerà della struttura, dei principi e degli obiettivi dell’attivismo promosso da Extinction Rebellion e verranno presentate le attività concrete svolte dalla sezione di Brescia. Inoltre, verranno proposte attraverso attività interattive delle brevi formazioni sul tema della non-violenza, della disobbedienza civile, e delle culture rigenerative.

13 NOVEMBRE 2022

RICOSTRUIRE LA NOSTRA ALIMENTAZIONE (Alessandra Zanini)

Il workshop affronterà la correlazione che esiste tra crisi climatica, inquinamento e alimentazione. Si parlerà di alimentazione sostenibile, dato che quello che ogni giorno scegliamo di mangiare ha un impatto significativo sul nostro pianeta e sul nostro futuro. Si discuterà di come l’alimentazione che fa bene al nostro pianeta è la stessa che fa bene anche alla nostra salute.

Per maggiori informazioni riguardo agli eventi e progetti XIT vai al sito lineculture.eu

Portami…

A chi è rivolto?
Quando?
Dove?
Obbiettivi
Cosa succederà in ogni workshop?
Di cosa si parlerà?

Per maggiori informazioni riguardo agli eventi e progetti XIT vai al sito lineculture.eu