Apostolos Tzitzikostas e il simbolo zodiacale della Vergine

Vergine – Precisione ingegnosa

Riservato e modesto, chi nasce sotto il segno della Vergine raramente si mette in mostra e sceglie il protagonismo. Ma cosa nasconde sotto la scorza?

Lavoro 

La mente vivace e attiva della Vergine fa in modo che ogni scelta e decisione venga accuratamente ponderata. Questa minuzia per il dettaglio permette alla Vergine di brillare per efficienza, metodo e diplomazia. Il passaggio di Mercurio conferisce grandi doti comunicative a Apostolos Tzitzikostas, presidente di una delle più sconosciute istituzioni europee: il Comitato europeo delle regioni. La Vergine preferisce infatti lavorare lontana dai riflettori ed essere efficace nelle piccole cose di tutti i giorni. Lasciamo fare al Leone e alla Bilancia i discorsi motivazionali alle folle! Alla Vergine importa soprattutto fare la differenza cambiando le cose passo dopo passo. Ma cosa è il Comitato europeo delle regioni? Detto anche CoR è un’assemblea dei rappresentanti locali e regionali che permette ai rappresentanti locali di coordinarsi e di portare istanze specifiche a Brussels. Inoltre le stelle speravano che il Comitato potesse risolvere il perenne problema del distacco tra cittadini e istituzioni europee. Ma neanche Giove riuscirebbe nell’impresa.

Relazioni

Ricercando la perfezione non sempre è facile instaurare relazioni di lavoro o di amicizia. Ma la Vergine fa del suo meglio per mettere in comunicazione le persone più disparate e farle lavorare ad un unico progetto. Quando nei palazzi del potere i burocrati prendono le decisioni, tocca poi alla Vergine fare in modo che ci sia coordinazione sul campo. Perché alla fine il campo è dove si fa la differenza! 

Corridoio che attraversa il giardino con piante ai lati
Ciclo-eco-ortivo Battirame a Bologna.

A seguito della sua elezione a presidente del CoR, la Vergine ha indicato come una delle sue priorità la trasformazione dell’istituzionale Green Deal in un’azione mirata e locale a supporto delle comunità. Sarà riuscito a spostare la battaglia dagli uffici alle città? Grazie al passaggio del Sole, la Vergine ha lanciato l’iniziativa Green Deal Going Local che punta a mettere città e regioni al centro delle politiche sostenibili. Attenzione che Marte è sempre in agguato!  Serve quindi creare un canale di comunicazione tra burocrati europei e i cittadini che devono applicare le nuove leggi. A questo proposito la Vergine ha creato una mappa interattiva per comunicare i risultati e le storie di successo degli enti locali. La condivisione è potere!

Amicizia

Qualcosa pare infatti essersi mosso e in tutta Europa stanno emergendo degli esempi positivi di come combattere il cambiamento climatico a livello locale. Ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa. Ad esempio, il paese di Cerete (BG),  piccolo comune nella bergamasca di meno di 2000 abitanti, ha lanciato un progetto per promuovere e realizzare concretamente azioni di sostenibilità e a favore dell’ambiente.  La differenza la fa anche il coinvolgimento del Consiglio Comunale dei Ragazzi che favorisce l‘inclusione di tutta la comunità nel progetto. Rivolgendo lo sguardo a città più popolose, un altro esempio green a sostegno della comunità  è  il Corridoio ciclo-eco-ortivo Battirame a Bologna. Il progetto è parte di un più ampio piano di riqualificazione della periferia urbana e unisce le sfere socio-economiche alla sostenibilità. Il supporto di Venere e Mercurio è fondamentale per sviluppare un’area di biodiversità funzionale che crei infrastrutture verdi in periferia. Casette per api e coccinelle potrebbero spuntare in ogni quartiere se si volesse.

Immagine di copertina: Apostolos Tzitzikostas, segno Vergine

condividi: